venerdì 19 novembre 2010

AFORISMI E CITAZIONI SULLA CREATIVITA' UMANA!

"La creatività è in ciascuno di noi. Per meglio dire era in ciascuno di noi, quando eravamo piccoli. Nei bambini la creatività è un elemento universale. Fra gli adulti è pressoché inesistente. Il grande problema è di riuscire a sapere che cos’è accaduto di quest’immensa, universale risorsa umana, un problema attuale, che costituisce l’oggetto della nostra ricerca." (Harold Anderson)

"Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista." (San Francesco D'Assisi)

"Per artisti intendo tutti coloro che provano il bisogno e la necessità di sentirsi vivere e crescere" (Hermann Hesse)

"La prima cosa che si nota nell’atto creativo è che si tratta di un incontro…la creatività è il confronto dell’essere umano intensivamente conscio con il suo mondo" (Rollo May)

"La creatività è un'astrazione che raggiunge forma significativa e concreta solo nel contesto di una relazione unica e particolare" (Clark Moustakas)

"La creatività rappresenta un modo del tutto unico di guardare l’universo" (Aldo Carotenuto)

"Che cos’è la creatività?…è la capacità di "vedere"…e di "rispondere"." (Erich Fromm)

"Senza l’arte ci allontaniamo dalla natura e dal cosmo perché diventiamo sordi, ciechi, insensibili" (Hélène Grimaud)

"Per vivere una vita creativa dobbiamo perdere la paura di sbagliare." (Joseph Chilton Pearce)

"La creatività è il piacere più grande. È il solo vero valore aggiunto della vita, capace di comprendere tutti gli altri." (Giovanni Agnelli)

"Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici." (Donald W.Winnicott)

"Gli uomini comuni guardano le cose nuove con occhio vecchio, l'uomo creativo, osserva le cose vecchie con occhio nuovo" (Gian Piero Bona)

"La creatività non può essere riportata al livello di fatti o di dati osservabili " (Clark Moustakas)

"Un individuo creativo è un uomo libero e sano, un individuo capace di giocare con i propri limiti, un essere umano realizzato e probabilmente molto felice." (Donald W.Winnicott)



3 commenti:

  1. Bellissime queste citazione cara MOnica!!!!

    Un abbraccio e buon week end!!!!

    RispondiElimina
  2. Woah! I'm really loving the template/theme of this blog. It's simple, yet effective. A lot of times it's hard to get that "perfect balance" between user friendliness and appearance. I must say you have done a fantastic job with this. Also, the blog loads super fast for me on Opera. Outstanding Blog!
    Also visit my web site importing hcg into canada

    RispondiElimina
  3. Consiglio: cambia il carattere font del blog, si fa tanta fatica a leggere.

    RispondiElimina

grazie per essere passata e per il tuo piacevole commento!!! :)